Sirolo e il Monte Conero

Il Monte Conero

Il monte Conero con i suoi 572 m di altezza ha un aspetto maestoso sulla riviera ed ospita numerosi luoghi fantastici e spiaggie nascoste raggiungibili solamente in barca o tramite ripidi sentieri, come la spiaggia delle Due Sorelle. Mentre nelle sue pendici ci sono fantastiche spiaggie come quella dei Sassi Neri e Grotta Urbani che sono facilmente raggiungiabili sia a piedi che con mezzi pubblici.

Nella sua cima, è possibile visitare un’abbazia (la Badia di San Pietro) che fu la dimora dei monaci benedettini di Camaldoli per più di 300 anni. Oggi è proprietà di una famiglia del luogo, la quale ha restaurato e trasformato il convento in un elegante Hotel.


Sirolo

Sirolo è un piccolo borgo a 125 m sul livello del mare e sorge sulle pendici del Monte Conero.
Fù costruito entro le mura dell’antico castello a strapiombo sul mare e rimane anche oggi un luogo suggestivo, tranquillo ed ordinato mantenendo ancora il vecchio Torrione, i due archi medioevali, i vicoli stretti e colorati e la Chiese dedicata a San Nicola da Bari ,che sono tutt’ora ben preservati e vissuti dagli abitanti.

La piazza del paese,interna al centro storico, è un luogo luminoso ed un vero e proprio balcone che si affaccia sulle spiagge sottostanti e sul Conero stesso. E’ un punto di ritrovo pieno di vita dove sia turisti che la gente del posto, ama sedere e trascorrere piacevoli serate nei bar e nei chioschi che la animano con musica, aperitivi, gelati e simpatia.